mercoledì 3 agosto 2011

6 agosto 2011_ore 20:00_vernissage "Colori di Frontiere"_Mostra d'Arte Transfrontaliera_Mesagne (Br)

opera in esposizione
"Nihon (Hoko Ten 1)", 2009, olio su tessuto, 140x110cm,
di Cristiano Pallara

COLORI DI FRONTIERE: UN CARTELLONE UNICO
CHE ATTRAVERSA IL MEDITERRANEO
MESAGNE, CASTELLO NORMANNO SVEVO 6 -28 AGOSTO

Mesagne, Igoumenitsa, Bar e Tirana: un cartellone unico per quattro gallerie d’arte transfrontaliere che animeranno nel mese di Agosto i centri storici di quattro città del Mediterraneo all’insegna della cooperazione e dell’arte nell’ambito del Progetto IPA ADRIATICO “TurGrate 2”.
A Mesagne, la mostra “Colori di Frontiere”, seconda edizione, è organizzata dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di tutti i partner di Progetto: i Comuni di Latiano, Nardò, Durazzo, la Municipalità n° 8 di Tirana, la Organizzazione Turistica Locale di BAR,  l’Organizzazione Nazionale del Turismo del Montenegro (NTO), la Camera di Commercio di Thesprotia, l’Ufficio Ministeriale per i Servizi Turistici dell’Albania, il COTUP (Consorzio di Operatori Turistici pugliesi).
Si parte con la inaugurazione di giorno 6 Agosto alle ore 20.00, al piano nobile del Castello normanno svevo. L’esposizione, che comprenderà opere in linea con le istanze dell’arte contemporanea, è a cura della prof.ssa Rita Tondo, artista e docente dell’Accademia di Belle d’Arte di Lecce, e vede la partecipazione di artisti pugliesi, alcuni dei quali presenti alla Biennale di Venezia, e di artisti greci, albanesi e montenegrini. Contemporaneamente, alcuni artisti mesagnesi esporranno nelle altre Gallerie D’Arte del progetto: a Bar, nell’ambito dello storico evento estivo “The Chronicle of Bar” all’interno del Castello di Re Nikola, a Igoumenitsa all’interno del Museo archeologico della città, a Tirana nel suggestivo centro storico della Capitale del Paese delle Aquile.
L’evento si concluderà giorno 28 Agosto con la visita a Mesagne di delegazioni di artisti dai Paesi partner e con l’iniziativa “Arte in Centro”: una estemporanea di pittura per le vie del centro di Mesagne e laboratori di restauro in Piazza Commestibili.
La carrellata di artisti provenienti dal nostro territorio e da quelli del partenariato di progetto, rappresentano l’esempio tangibile di come attraverso il confronto artistico si possa trovare un linguaggio comune e possano nascere nuove forme di comunicazione e nuovi modi per conoscere ed apprezzare la cultura altrui.
Il Progetto TurGrate 2 punta a creare un distretto culturale-turistico transfrontaliero nell’area IPA, attraverso la valorizzazione dei centri storici, delle risorse storiche ed ambientali, la qualificazione delle imprese ricettive, agro-alimentari ed artigianali locali, attraverso una serie di attività che si svilupperanno nei tre anni di durata del progetto, avviato lo scorso febbraio 2011.
“Per tre anni consecutivi - ha commentato l’Assessore alla Cultura Maria De Guido - ogni estate, sono previsti eventi culturali in grado di animare i centri storici e schiudere varchi essenziali alla cooperazione mediante lo scambio reciproco e la conoscenza delle rispettive forme di espressione artistica e culturale. Una opportunità prestigiosa per i Comuni interessati che non grava sui bilanci degli enti coinvolti” .
Artisti presenti nella Galleria D’Arte di Mesagne: Antonio Camassa, Pisso Cariolo, Angioletta De Nitto, Alessandro De Simone, Danilo De Renzis Guarini, Qazim Kertusha, Muharem Muratović, Bajram Sallaku, Cristiano Pallara, Alessandro Passaro, Giuseppe Ciop Scarciglia, Francesca Speranza, Nenad Soskic, Konstantinos Tsitos, Enkelejd Zonja.


Inaugurazione: 6 Agosto ore 20.00


Infoline: 0831 776065



Comune di Mesagne - Provincia di Brindisi
via Roma, 2 - 72023 Mesagne (BR) - tel. 0831 732111 - fax 0831 777403
www.comune.mesagne.br.it - comunemesagne@postemailcertificata.it

Nessun commento:

Posta un commento